Concerto dell'amicizia
- Austria, 5-7 ottobre 2007 -
  

I giorni dal 5 al 7 ottobre 2007 il Corpo Musicale “Elia Astori” di Nese è stato protagonista di una meravigliosa esperienza in terra d’Austria all’insegna della musica e dell’amicizia. Il Corpo Musicale è stato infatti ospitato dalla banda di Kollmitzberg, presso Linz, dove ha tenuto un applauditissimio concerto.

L’esperienza austriaca del Corpo Musicale è iniziata la mattina di venerdì 5 ottobre 2007 e ha visto coinvolte circa 70 persone, fra musicanti, parenti e simpatizzanti. Durante il viaggio d’andata abbiamo fatto una sosta per visitare  Innsbruck e siamo arrivati a Linz soltanto alla sera tardi.

Il giorno dopo, 6 ottobre, c’è stato l’incontro con la banda di Kollmitzberg, che ci ha sorpreso con un’emozionante accoglienza al suon di musica sulle rive del Danubio. Ad attenderci c’erano non solo i musicanti in formazione con la loro tradizionale divisa ma anche diverse autorità, fra cui il sindaco di Kollmitzberg. Dopo i saluti di rito e una piacevole introduzione sulla vita e le usanze dei dintorni di Kollmitzberg, ci è stata offerta una suggestiva gita in battello sul Danubio.

Il concerto si è svolto la sera del 6 ottobre alle 19.30, presso la “Casa della Musica” di Kollmitzberg; anche in questo caso abbiamo potuto assaporare la meravigliosa ospitalità della gente del posto, che ci ha subito offerto un gradito aperitivo. Al concerto erano presenti diverse autorità locali, e il sindaco stesso ha voluto presentare personalmente ogni singolo brano. Il concerto ha fornito l’occasione per conoscerci meglio, poichè fra un brano e l’altro sono stati intervistati i vari protagonisti che hanno voluto e reso possibile l’incontro con gli amici austriaci. Dopo l’applaudito concerto, che si è concluso addirittura verso le 22.30, nella stessa sala della musica abbiamo festeggiato tutti insieme con una splendida grigliata, anche questa una preziosa occasione per conoscerci meglio.

La mattina successiva, 7 ottobre, siamo poi ripartiti per il viaggio di ritorno. Lungo il percorso ci siamo fermati nella città di Salisburgo, la città di Mozart.

Questa indimenticabile esperienza in Austria è una iniziativa del nostro Corpo Musicale, che ha sempre cercato occasioni per conoscere e confrontarsi con altre realtà musicali, sia in Italia che all’estero. Non è, e non rimarrà, un’iniziativa isolata, visto che in passato il gruppo è stato a Dortmund e Trier (Germania), sul lago Balaton (Ungheria), a Roma e Gubbio, e ha ospitato ad Alzano la Wind Symphony Orchestra del Northern Iowa, allora guidata dal maestro ed amico Ronald Johnson. L’occasione di visitare l’Austria ci è stata fornita da Sonia Steiner, una giovane flautista della banda di Kollmitzberg che qualche anno fa ha vissuto in Italia e durante il suo periodo di permaneza qui ha suonato con noi in tutti i nostri concerti e servizi. Grazie a lei abbiamo potuto concretizzare ancora una volta il nostro desiderio di fare sempre nuove esperienze con altri gruppi.

Anche i giornali locali hanno parlato di noi: se volete leggere cosa è stato pubblicato di questo evento, cliccate qui.

 

Programma del concerto

Nikolai Rimski korsakov Procession of nobles
Giuseppe Verdi La Forza del Destino
Michael Colgrass Old Churches
Ron Nelson Courtly Airs and Dances
John Williams Star Wars Saga
John Barry Balla coi lupi
Michael Kamen Robin Hood, principe dei ladri

 

Galleria Fotografica

Eccovi alcune immagini raccolte durante il viaggio e nella serata del concerto.

Last Update: 23/06/2009