Concorso per Ensemble
- per strumenti a fiato e a percussione -
  

II° Concorso per Ensemble "Tiziano Epis"

 

In occasione di Festivalbanda 2013 che si svolge all'oratorio di Nese dal 12 al 15 settembre 2013, il Corpo Musicale ha organizzato un concorso per gruppi strumentali per strumenti a fiato e a percussione.

Regolamento
Ordine di esecuzione
Giuria

CLASSIFICA FINALE

 


Ordine di esecuzione

Il concorso si terrà domenica 15 settembre dalle ore 15.00 e si esibiranno 10 gruppi strumentali secondo il seguente ordine:

  1. Gruppo Percussioni Banda di Romano di Lombardia     (Categoria 1)
  2. Corpo Musicale Pandino – Ensemble Percussioni     (Categoria 1)
  3. Finto Brass Quintet – Quintetto ottoni     (Categoria 2)
  4. Trumpet boys – Quintetto ottoni     (Categoria 2)
  5. Berghem Brass – Sestetto ottoni     (Categoria 2)
  6. Gruppo Musica d’insieme Corpo Musicale Castelfranco di Rogno     (Categoria 2)
  7. Brevis Brass – Quintetto ottoni     (Categoria 3)
  8. Wonderflutes – Trio flauti     (Categoria 4)
  9. CMS Ensemble – Quartetto clarinetti     (Categoria 4)
  10. Ensamble Opéra – Ensemble fiati     (Categoria 4)

Giuria

La Giuria del concorso è composta da tre musicisti specializzati nel settore bandistico e didattico:

Daniela Spinelli

Daniela Spinelli ha studiato Oboe alla Scuola Civica di Milano e si è diplomata nel Luglio 1987 presso il Conservatorio “Benedetto Marcello” di Venezia, sotto la guida del Maestro Alberto Caroldi.
Ha frequentato corsi di direzione per Banda con i Maestri Thomas Briccetti, Claudio Mandonico, Franco Cesarini (CH), Ronald Johnson e Claudio Re.
Fondatrice e direttore fin dal 1998 della associazione culturale “Scuola Civica di Musica di Verdello”, promuove un insegnamento basato su un metodo alternativo per bambini e adulti organizzando anche corsi di formazione per insegnanti di musica sul metodo Z. Kodaly e J.Dalcroze.
Si avvicina alla Banda nel 1988 dirigendo il Corpo Musicale "Monsignor Luigi Chiodi" di Verdello fino al 2000; seguono nel 1991‐93 il Corpo Musicale "Canonico Cossali" di Ghisalba, nel 1995-97 il Corpo Musicale "Giovanni XXIII" di Bolgare; nel 2000 dirige l'orchestra Femminile di Fiati di Bergamo, nel 2001-05 il corpo Musicale "Pietro Pelliccioli" di Ranica. Ha diretto dal 2006 al 2008 il Corpo Musicale "Telgate 90". Dal 2005 ha assunto le funzioni di maestro e direttore artistico del Corpo Musicale "Elia Astori" di Nese (BG), incarico che tuttora ricopre.
E' inoltre insegnante di Educazione Musicale nella Scuola Media Statale.
Nel 2010 viene nominata per partecipare ai lavori del Settore Musicale del Tavolo Nazionale per la promozione della Musica Popolare e Amatoriale, istituito con decreto dal Ministero per i Beni e le Attività culturali nella persona del Sen. Sandro Bondi.

Ermes Giussani

Giussani Ermes compie gli studi musicali presso l’Istituto Civico Musicale “G.Donizetti” di Bergamo sotto la guida del Prof. Giancarlo Corsini. Vincitore del concorso presso l’ Orchestra del Teatro “S. Carlo” di Napoli, del premio M° Roberto Casiraghi e di audizioni in campo nazionale.
Vincitore del Concorso Internazionale “Città di Stresa“ per quintetto d’ottoni. Svolge intensa attività concertistica come membro di prestigiose formazioni orchestrali in Italia e all’estero quali Teatro La Scala, Teatro La Fenice, Orchestra Sinfonica della RAI (MI), Orchestra della RTSI Lugano, Orchestra da Camera di Mantova, Orchestra dei Pomeriggi Musicali, Orchestra Stabile “G.Donizetti”, Orchestra di Padova e del Veneto ecc... e cameristiche: Ensemble Garbarino, Carme, Gruppo Ottoni e Organo “ Achille Berruti “, Cameristi del Teatro alla Scala …..
Dedicatosi allo studio del trombone barocco, ha suonato sotto la direzione dei Maestri: Sir J.E.Gardiner, Radulescu, Jacobs, Alessandrini, Bonizzoni, Cavina, Dantone, Marcon collaborando con importanti gruppi di musica antica quali: Accademia Bizantina, English Baroch Soloists, Concerto Italiano, Concerto Palatino, Orchestra Barocca di Venezia, Cappella Ducale S.Marco, I Barocchisti, L’Homme Armè, La Pifarescha, La Risonanza, La Stagione Armonica, La Venexiana, La Reverdie.
Ha al suo attivo numerose incisioni discografiche (Amadeus, Arcana, Arts, Bongiovanni, Chandos, Erato, Glossa, Harmonia Mundi, Naїve, Sarxs Records, Stradivarius…).
Ha seguito lezioni e corsi tenuti da docenti quali: Joe Alessi, Andrea Conti, Jay Friedman, Christian Lindberg, Rex Martin, Jacques Mauger , Michael Mulcahy, Charles Vernon.
Si è specializzato in fisiologia e dinamica della respirazione e a tal riguardo ha svolto masterclass in numerosi Conservatori Italiani.
E’ titolare della cattedra di Tromba e Trombone presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “ G.Donizetti “ di Bergamo.

Stefano Canzi

Si è diplomato in flauto traverso nel 1992 presso il Conservatorio "G. Verdi" di Milano, sotto la guida di Rocco Abate e Giampaolo Pretto.Diversi i concerti eseguiti con le più svariate formazioni, tra i quali quelli tenuti al Teatro Lirico, per gli Amici della Scala (Omaggio a Ottiero Ottieri), al Teatro Angelicum (Omaggio a Carlo Prosperi), in Sala Puccini (rassegna di musica contemporanea), alla Palazzina Liberty (terzo ciclo dedicato alla musica contemporanea), a Piacenza (prima esecuzione del brano "Risonanze" di Rocco Abate). Si è inoltre esibito come primo flauto dell'Orchestra del Conservatorio di Milano sotto la direzione di
G. Bizzarro presso il Teatro Greco, Sala Verdi, Umanitaria, Angelicum, e Teatro Ghislanzoni. Ha eseguito in prima assoluta brani di autori contemporanei quali Delli Pizzi, Molino, Ricci, Abate, Pennisi e Cecchi (i brani di questi ultimi tre autori sono stati a lui personalmente dedicati).
Ha frequentato il corso di perfezionamento flautistico con Patrick Gallois presso l'Ecole Nationale de Musique di Parigi, dove si è aggiudicato il primo premio al concorso di flauto. In duo con il pianista Sergio Vecerina ha tenuto concerti nel 2000 e 2001 per la Società dei Concerti di Milano presso il Teatro delle Erbe e Sala Puccini a Milano. 
E' primo flauto dell'Orchestra “E. Pozzoli” di Seregno.
Dal 2001 ricopre il ruolo di direttore didattico e docente di flauto presso l’Accademia Musicale “Claudio Monteverdi” di Giussano (Mi), il ruolo di docente di flauto presso la Scuola Civica di Verdello (Bg) e, come specialista esterno, insegna da nove anni nelle scuole primarie di Giussano.
Nel 2010 ha conseguito presso la Musikhoschule di Lugano il Master of Arts in Music Pedagogy.

 

Last Update: 16/09/2013