"Musica ed Educazione"
- Corso per insegnanti -
  

L'associazione culturale Scuola Civica di Musica - Verdello

Il Corpo Musicale "Elia Astori" di Nese

L’Associazione Italiana Jacques-Dalcroze

Il Comune di Alzano Lombardo

 

organizzano il corso

"Musica ed Educazione"

per l'insegnamento della musica nella scuola primaria

 

Insegnare musica non significa riproporre la materia come ci è stata tramandata, ma richiede un rinnovamento e un aggiornamento continui, il saper fornire e presentare argomenti ed essere disponibili ad accogliere idee suggerite dagli allievi. E’ un’impostazione didattica creativa che richiede all’insegnante, oltre alla competenza della materia, anche la capacità di stabilire un rapporto umano, ispirato a reciproca fiducia e impegno. Ogni lezione dovrà essere così un’opera d’arte: questa concezione dell’insegnamento pone l’insegnante in una posizione di grande responsabilità. L’insegnamento della musica non è inteso come un corso di alfabetizzazione in senso stretto, ma come un momento privilegiato in cui lo stimolo sonoro diventa il pretesto per lo sviluppo di quelle competenze di base che rientrano sì nell’ambito musicale ma non solo, un modo per educare alla musica mediante la musica.

Gli incontri si ispireranno ai principi della metodologia Dalcroze: la ritmica sviluppa la consapevolezza corporea, le capacità di coordinamento, la musicalità, e le abilità di esecuzione vocali, strumentali e corporee. La teoria musicale si apprende partendo dalla pratica: l’analisi e la codificazione di un elemento musicale avvengono soltanto dopo averlo sperimentato e studiato attraverso il movimento. Ascoltare, muoversi, cantare, suonare e creare sono abilità che vengono sviluppate nelle attività di ritmica. In tale processo, l’imitazione svolge un ruolo molto importante. Imitando il bambino impara ad uscire dai propri schemi per adattarsi a quello degli altri, ad arricchire la propria esperienza, a costruire un vocabolario gestuale e musicale.

Il corso si svolgerà presso l'auditorium di Alzano Lombardo (BG).

Un incontro propedeutico è stato tenuto sabato 8 ottobre dalle 10,00 alle 12,30, durante il quale è stato presentato il corso con una lezione dimostrativa.

Qui trovi alcune immagini di quella lezione.

Per maggiori dettagli, Scarica la brochure illustrativa del corso

 

Last Update: 11/10/2011