Zaad van Satan
- Musical per Banda e Coro -
 

 

Il Corpo Musicale "Elia Astori" di Nese, nell'ambito dei festeggiamenti per il 130° anniversario della sua fondazione, ha realizzato la rappresentazione del musical

 

 

Musiche di Bert Appermont

Liriche di Jef Mellemans

 

Promosso ed eseguito dal

Corpo Musicale "Elia Astori" di Nese,

diretto dal M° Daniela Spinelli

 

Con la Partecipazione del Coro e dei Solisti

dell'Accademia Corale di Baccanello

diretta dal M° Claudio Magni

 

Il musical è stato rappresentato nell'estate 2011 (tenete controllato il calendario per essere aggiornati sulle eventuali nuove date). In questa pagina trovate alcuni dettagli sul musical e gli esecutori.

In questo link trovate il pdf con l'intero progetto sottomesso all'ABBM con la dettagliata descrizione delle risorse richieste per l'esecuzione.

 

 

 

Scarica il videoclip


 

Premesse [top]

Nell'anno 2009 il corpo musicale ha organizzato un incontro della durata di un week-end nelle giornate di venerdì 27, sabato 28, domenica 29 novembre con il giovane compositore belga Bert Appermont.

Gli incontri hanno visto come protagonisti alcuni giovani maestri bergamaschi e la banda di Nese che, messasi a disposizione per le prove applicative pratiche, ha collaborato agli incontri eseguendo alcuni brani illustrati ai maestri partecipanti dal compositore stesso. In questo contesto si è avuta l’occasione di apprezzare non soltanto la grande vena artistica e compositiva del Maestro Appermont ma anche la sua grande disponibilità verso i giovani e la sua notevole carica di simpatia.

Conoscendo la sua abilità nel creare atmosfere musicali cariche di emozione, ci siamo quindi interessati al musical “Zaad van Satan” (il seme di Satana) da lui musicato nel 2003 su testo in fiammingo di Jef Mellemans. Non esiste traduzione in lingua italiana o inglese di questa opera, sembra esista solo una versione in tedesco.

Il musical è ambientato in un paesino fiammingo del '600, il periodo tormentato ed oscuro dell’inquisizione e della caccia alle streghe. Abbiamo scoperto brani molto piacevoli all’ascolto e ci siamo ripromessi di approfondire con il Maestro la possibilità di una esecuzione degli stessi in pura forma concertistica, quindi con esclusione delle parti di sola recitazione come prevede il musical in versione integrale.

Sono stati scelti i brani del musical in modo da riproporlo in versione quasi integrale.

Il musical richiede tre componenti artistiche, affidate ad altrettante unità: una parte musicale, una corale e una solistica. La direzione dell’intero progetto è affidata a Daniela Spinelli, maestro e direttore artistico del Corpo Musicale “Elia Astori” di Nese (BG), col compito di coordinare le tre unità. Tutta la restante fase operativa e logistica è coordinata dal presidente del Corpo Musicale nella persona di Giosuè Rota.

L’esecuzione della parte musicale richiede un organico da “concert band”, completo ed equilibrato in ogni sezione: la preparazione ed esecuzione dei brani sarà affidata al Corpo Musicale “Elia Astori”, promotore ed attuatore di questo complesso progetto.

E’ altresì previsto un contributo vocale molto importante da parte di un coro misto di elevata qualità. Il coro che parteciperà alla realizzazione del progetto è il coro “Accademia corale” diretto dal Maestro Claudio Magni di Carvico (BG). Il coro sarà composto da circa 60 elementi semiprofessionisti.

Lo stesso Maestro Magni coordinerà la preparazione dei sette cantanti solisti che impersoneranno i personaggi principali del musical: Caterina (protagonista), Elisabeth (la madre), Thomas (il fidanzato), Anna (la perfida rivale), il sindaco e Cisko, il parroco del villaggio. I sette solisti in costume di scena che si alterneranno singolarmente o in duetti sempre molto melodici saranno supportati ed accompagnati dal coro “Accademia Corale”.

 

La trama del Musical  [top]

Ci troviamo nel Medio Evo; in un piccolo villaggio fiammingo vivono una donna di nome Elisabeth e sua figlia Caterina. Il marito di Elisabeth, un noto medico, si è dovuto allontanare dal villaggio per alcuni mesi per scrivere un libro sulle erbe. La donna, che è incinta, spesso aiuta la gente del villaggio per curarne i piccoli malanni quotidiani. La sua bellezza ed il suo successo fomentano però molte gelosie, specie tra le altre donne, tanto che la gente comincia a mormorare che lei sia una strega e che quello che porta in grembo sia addirittura frutto del diavolo.

La giovane Caterina è invece innamorata di Thomas, il figlio del sindaco, che però non la contraccambia. Anna, la sua gelosa pretendente, fa anzi accusare madre e figlia di stregoneria. Anche due “scemi del villaggio”, dopo aver visto il loro agnellino morire al contatto con Elisabeth, alimentano queste voci.

Il prete, pur potendo dare una ragionevole spiegazione di quanto accaduto, è combattuto tra la difesa del suo prestigio nel villaggio e la sua lealtà per una giusta causa, ed inettamente asseconda le dicerie.

Quando Thomas e la perfida Anna decidono di sposarsi, Elisabeth, confusa ed in un impeto di collera, ammette di essere una strega provocando tutti i presenti con un ballo sensuale. Elisabeth viene così lasciata completamente sola sotto una pioggia battente ad urlare la propria disperazione ed impotenza.

Viste le continue accuse e le manifestazioni di odio contro sua madre, Caterina dichiara di essere lei la vera strega e la causa di tutti i problemi. Viene quindi sottoposta al giudizio di un severo tribunale popolare. Nel corso del processo Anna racconta che durante un macabro rito satanico, Caterina ha stretto un sodalizio col diavolo. Il suo discorso cattura la folla; Anna racconta anche di avere da tempo previsto tutto quanto in un sogno premonitore. Inutilmente Thomas tenta di arginare questa pazzia follia collettiva:

Caterina viene riconosciuta colpevole di tradimento e stregoneria e condannata al rogo. Thomas capisce solo a questo punto di essere veramente innamorato di Caterina, e che è Anna la sola vera causa di tutto questo male; ma ormai è troppo tardi per porre rimedio. Thomas è inoltre adirato con suo padre perché, nel suo ruolo di sindaco, ha permesso che Caterina venisse condannata nonostante la sua innocenza.

Mentre Caterina viene torturata in prigione in attesa dell’esecuzione, Elisabeth perde il figlio e cade in una profonda disperazione. Anna si ravvede e realizza quanto male è riuscita a seminare; si rivolge dunque al parroco, che decide di aiutarla: dopo aver ubriacato le guardie, il prete riesce a sostituire sul rogo Caterina con Elisabeth, nascondendone il viso col cappuccio del boia.

Il giorno seguente, mentre il rogo per Elisabeth viene acceso, echeggia minaccioso il “Dies Irae”: e mentre tutta la folla attende rapita l’imminente spettacolo, due personaggi emergono dal torpore: da una parte il parroco si chiede come Dio possa permettere all’uomo tanta crudeltà; dall’altra il sindaco, distolto lo sguardo dall’orribile scena, realizza di essere responsabile di questa immensa atrocità. E sullo sfondo di questo scenario infernale, in un contrasto quasi surreale, Caterina e Thomas trovano la libertà fuggendo in barca verso una nuova vita. [top]

 


 

Sequenza dei brani musicali  [top]

I

Ouverture

Ouverture

II

Beschuldigingen

Accuse

III

Idylle

Idillio

IV

Feest

La Festa

V

De Tijd Vliegt Snel

Il Tempo vola rapidamente

VI

Trouwfeest & Terugkeer

Matrimonio e Ritorno

VII

Aanklacht

Atto d’Accusa

VIII

De Vierschaar

Il Tribunale

IX

De Brandstapel

Il Rogo

X

Nacht van bevrijding

Notte di Liberazione

XI

Persoonsverwisseling

Scambio di Persona

XII

Terechtstelling

L'Esecuzione

 

 

Accademia Corale di Baccanello [top]

- P.zza Torre B. Colleoni, 82 - 24033 Calusco d’Adda (BG) -

Nata nel 1987 come coro di voci bianche con lo scopo di animare le liturgie all’interno del convento francescano, si allarga negli anni successivi arrivando ad un organico di 25 elementi comprendendo anche voci virili.

Nel 1994 la direzione viene assunta dal M° Magni Claudio, che porta l’organico a circa 40 elementi, affrontando, con positivi riscontri di pubblico e critica,  un repertorio più vasto che spazia dal gregoriano al contemporaneo, presentandosi dal 2004  anche in gruppi più ristretti professionali e semi-professionali (ACB Consort di dodici/sedici elementi, ottetto, quartetto di solisti) e collaborando con solisti e piccoli gruppi orchestrali.

Nel 1999 si trasforma in associazione culturale col nome di “Accademia Corale di Baccanello” aggiungendo all’attività concertistica e  liturgica la promozione della formazione corale e vocale in genere assieme all’organizzazione di eventi concertistici e di due rassegne musicali di livello provinciale. Nello stesso anno entra a far parte dell’USCI di Bergamo.

Nel 2000 organizza ed esegue la parte musicale sacra delle cerimonie di Beatificazione di Giovanni XXIII  e partecipa alla 1° Rassegna Corale dell’Isola.

Dopo aver proposto in varie località della bergamasca l’oratorio “Giovanni il Profeta” di M. Frisina per soli, coro ed orchestra, nel 2002 propone “Gloria” e “Magnificat” di Vivaldi in diverse rassegne provinciali, sotto la direzione di Renato Beretta.

Partecipa nel 2002 al “Maggio Musicale” organizzato dal comune di Villa d’Adda (BG) e nel 2003 viene scelto, assieme ad altri, come coro guida per la celebrazione eucaristica in S. Pietro in occasione del XXVII Congresso Nazionale di Musica Sacra tenutosi a Roma. Nello stesso anno e nel 2005 apre la rassegna “Musiche di Natale” organizzata dall’ USCI di Bergamo. Nel giugno 2005 ha partecipato al Festival Corale Internazionale Alta Pusteria, tenendo concerti a Villabassa, Dobbiaco e San Candido (BZ) e successivamente esegue la “Petite messe solennelle” di G. Rossini all’interno della “Rassegna di Musica Barocca” anno 2005.  Nell’ottobre 2005 si classifica al 4° e nel 2007 al 3° posto al Concorso corale regionale “D. Maffeis” di Gazzaniga (BG).

Nel 2006 partecipa al Concorso  Polifonico internazionale “C.A. Seghizzi” di Gorizia ed a quello nazionale “Città di Zagarolo” (RM), oltre al Convegno Nazionale Perosiano organizzato dall’A.I.S.C. in San Pietro a Roma, come coro guida per la celebrazione eucaristica in Basilica  ed alla rassegna corale “cantando in coRho” a Rho (MI).

Nello stesso anno esegue in S. Maria degli Angeli ad Assisi.

Nell’aprile del 2007 esegue in prima assoluta alla presenza del direttore della “Cappella Musicale Pontificia Sistina” i brani vincitori del Concorso Nazionale di Composizione “In memoriam”, e nel luglio dello stesso anno partecipa al 7° Festival Internazionale Corale di Clusone, ed al Galà natalizio dell’USCI in S. Bartolomeo a Bergamo.

Nel 2008 ripropone in diverse occasione la “Petite Messe Solennelle” di Rossini, accompagna tutte le celebrazioni per il 50° di elezione al Soglio Pontificio di Giovanni XXIII e viene premiata dall’USCI con la targa “Fiocco d’oro” per le esecuzioni ed il lavoro svolto durante l’anno.

Nel gennaio 2009 esegue in prima assoluta 7 brani composti dal musicista bergamasco E. Maria Fagiani ed esegue, con l’Orchestra Lirico Sinfonica della Provincia di Lecco la “Messa per l’incoronazione” ed i “Vespri solenni de confessore” di Mozart. Esegue un programma interamente di brani di Giuseppe Liberto alla presenza del Direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina a conclusione del “Concorso nazionale di composizione In Memoriam…Joannes XXIII”.Partecipa al “12° Festival Corale Internazionale Alta Pusteria” tenendo 3 concerti in provincia di Bolzano.

In questi anni ha tenuto diverse esecuzioni in Lombardia, Veneto e Trentino, Umbria e Lazio.

 

 

A.C.B. Consort [top]

- Accademia Corale di Baccanello -

 L’A.C.B. CONSORT nasce ufficialmente nel 2004, come gruppo ristretto e specialistico all’interno dell’Accademia Corale di Baccanello, dopo aver partecipato dal 2000 alle esecuzioni concertistiche dell’Accademia in maniera indistinta dal Coro principale.

Il gruppo affronta repertori  gregoriani, antichi, rinascimentali e contemporanei, con organici di volta in volta differenti: dalle voci virili sole, all’ensemble di voci femminili, in quartetto e sino al coro a 4 o più voci miste.

Nel 2004 partecipa e nel 2005 apre la rassegna “Musiche di Natale” organizzata dall’ USCI di Bergamo. Nel giugno 2005 ha partecipato al Festival Corale Internazionale Alta Pusteria, tenendo concerti a Villabassa, Dobbiaco e San Candido (BZ) e successivamente esegue la “Petite messe solennelle” di G. Rossini all’interno della “Rassegna di Musica Barocca” anno 2005. Sempre nello stesso anno partecipa con le sole Voci femminili alla rassegna concertistica “In memoriam” ed alla “Rassegna di Musica Barocca” nei comuni di Sotto il Monte Giovanni XXIII e Calusco d’Adda.  Nell’ottobre 2005 si classifica al 4° posto e nel 2007 al 3° posto al Concorso corale regionale “D. Maffeis” di Gazzaniga (BG), primo gruppo corale della bergamasca tra i cori ammessi alla fase finale.

Nel 2006 affronta il repertorio “minore” di W.A.Mozart, quello perosiano e diversi brani tratti dal repertorio polifonico contemporaneo.

Nell’aprile del 2007 esegue in prima assoluta alla presenza di Mons. Giuseppe Liberto,  direttore della “Cappella Musicale Pontificia Sistina”, i brani vincitori del Concorso Nazionale di Composizione “In memoriam”, e nel luglio dello stesso anno partecipa al 7° Festival Internazionale Corale di Clusone. Nel gennaio 2009 esegue in prima assoluta 7 brani composti dal musicista bergamasco E. Maria Fagiani ed esegue, con l’Orchestra Lirico Sinfonica della Provincia di Lecco la “Messa per l’incoronazione” ed i “Vespri solenni de confessore” di Mozart. Partecipa al “12° Festival Corale Internazionale Alta Pusteria” tenendo 3 concerti in provincia di Bolzano e alla presenza di Mons. Liberto, esegue un programma di musiche interamente composte dallo stesso direttore della Cappella Musicale Pontificia Sistina. In questi anni ha tenuto diverse esecuzioni in Lombardia, Veneto e Trentino

È diretto, dalla sua fondazione, da Magni Claudio.

 

 

Calendario dei concerti [top]

- Domenica 3 luglio 2011, ore 21:00, presso il parco Montecchio di Alzano Lombardo. Il concerto si terrà all'aperto. In caso di maltempo, l'esecuzione avverrà presso il Nuovo Auditorium Comunale (Piazza Caduti di Nassiriya)

- Venerdì 26 agosto 2011, ore 21:00, Piazza Vecchia, Bergamo Alta. Concerto di Sant'Alessandro - Locandina

 

Concerto del 26 agosto [top]

Il concerto del 26 agosto è eseguito in occasione dei festeggiamenti per la festa di Sant'Alessandro (patrono di Bergamo); ed è anche stato scelto come evento di apertura della rassegna "Notti di Luce".

Il musical viene qui rappresentato per la prima volta in forma completa, e coinvolge non solo il Corpo Musicale, il Coro e i Cantanti Solisti, ma anche la voce narrante, gli effetti di luce, i coinvolgenti interventi dei danzatori e le coreografie dei numerosi figuranti del gruppo “Gli Zanni”.

 

Personaggi e interpreti

 

Elisabeth protagonista

Chiara Lucchini

contralto

Caterina sua figlia

Monica Pezzoli

soprano

Il Borgomastro  il capo del villaggio

Marco Alfredo Dernini

basso

Thomas  il figlio del Borgomastro

Michele Pinto

tenore

Anna  la rivale in amore

Susanna Brigatti

soprano

Il Pastore  il ministro del Signore

Manuel Buzzanca

tenore

Cisco  il fedele servitore

Roberto Maietta

baritono

Il popolo fiammingo  

Gruppo “Gli Zanni” di Ranica (BG)

& Coro: "A.C.B. Consort”

 

Staff

L'esecuzione del musical in forma completa richiede l'intervento e la collaborazione di molte persone, compagnie e aziende, qui di seguito elencate.

Coreografia
"Atelier Coreografico di Mauro Guadalupi” di Reggio Emilia,
con il contributo di: Alessandra Signorelli e Laura Iacofano

Scenografia
Cristian Manzoni, Roberto Vitali, Daniela Spinelli

Voce narrante
Diego Ghisetti

Service audio / luci
“Centro Didattico Produzione Musica” di Bergamo
“SG Lighting “ di Grassobbio (BG)

Registrazioni e audio editing
Massimo Marconi

Costumi e trucco
“Teatro Prova” di Bergamo, Stefania Ravasio,
Romana Cassera, Germana Cortinovis, Mauro Guadalupi

Regia e coordinamento generale
Roberto Vitali, Diego Ghisetti

Assistenti di scena
Walter Marzetti, Romana Cassera, Mauro Vitali

Riprese video
Matteo Cundari

 

Rassegna stampa [top]

 

2.9.2011 A «Notti di Luce» applausi all’insolito musical «Il seme di Satana»

L'Eco di Bergamo

26.8.2011 Il Corpo Musicale di Nese apre "Notti di Luce"

L'Eco di Bergamo

25.8.2011 Concerto bandistico in Piazza Vecchia

www.bergamoestate.it

1.8.2011 Concerto bandistico del corpo musicale "Elia Astori" di Nese

Sito web di "Notti di Luce"

23.7.2011 Brillano ancora le "Notti di Luce"

Giornale di Bergamo

3.7.2011 Alzano Lombardo, la banda di Nese festeggia i 130'anni

L'Eco di Bergamo

2.7.2011 La banda di Nese festeggia 130'anni con due concerti

L'Eco di Bergamo

1.7.2011  Atmosfere medievali, grandi amori, sortilegi

www.bergamonews.it

1.7.2011 Il Corpo Musicale "Elia Astori" compie 130'anni

www.bergamosette.it

 

 

Commenti dello spettacolo via Facebook e SMS [top]

 

Raccogliamo qui alcuni commenti che pubblico, musicanti e artisti hanno voluto farci pervenire tramite SMS sulle nostre pagine Facebook personali e del Corpo Musicale, all'indomani del concerto del 26 agosto 2011.

 

M° N. V.

Complimentissimi per il meraviglioso spettacolo di venerdì in piazza Vecchia, maledetto temporale...

 

M° O. L.

Complimenti! Ma quanto vi è costato? (in denaro ovviamente, la passione non ha prezzo). Non oso immaginare, complimenti ancora !!!

 

Sindaco N. D.

@Signor Roberto: Acc...era mia intenzione assistere, come le ho comunicato ho dovuto desistere all'ultimo per problemi di salute...passerà ce la stò mettendo tutta.... e la prox volta sarò tra i privilegiati che si godono lo spettacolo!!!! Promesso. Cmq complimenti e se per miracolo trovo i soldi per una replica in Val di Susa.... ci vediamo !

 

M° D. P.

Siete stati grandi,complimenti!

 

M° Lorenzo Pusceddu

Felicitazioni e ..... senza rimorsi per la pioggia!

L. S.

GRAZIE DI CUORE ........SPETTACOLO STUPENDOOOOOOOOOOOOO, BELLISSIMO NONOSTANTE LA PIOGGIA .... SIETE STATI GRANDI !!!!!

 

M. P.

Tanto tanto lavoro di preparazione e risultato davvero spettacolare!!!! bravi tutti.....

 

M° L. P.

Non prendetevela troppo per la sospensione … tutti i presenti hanno capito chi siete e la qualità che proponete. Ne avete una prova col fatto moltissima gente è rimasta ad aspettare. Brava Daniela, brava banda di Nese: complimenti veramente per lo spettacolo bellissimo.

 

Mauro Guadalupi

Siamo molto felici di aver lavorato con voi a questo bellissimo progetto. Ma se dobbiamo dirla tutta i grandi siete stati voi con la vostra passione e dedizione. Grazie ancora da parte di tutti i ballerini.

 

M. Adobati

Abbiamo dimostrato la nostra bravura. Tutti vorremmo rifare tale esperienza. Chissa … !!

 

Alessandra Signorelli

Vi ringrazio tutti, è stato proprio bello ballare per voi ed anche i commenti di chi è venuto a vedere sono stati molto positivi. Speriamo tutti in un bis.

 

Emma

 

M. P.

Voglio esprimervi quanto vi sono riconoscente. Ho visto mia figlia e suo marito molto emozionati ed attenti, dispiaciuti ma appagati. Abbiamo condiviso le stesse emozioni. Grazie, ci avete presentato un lavoro fantastico. Spero non sia finita qui!

Grazie per l’impegno e la passione che date alla vostra musica. A parte gli intoppi per la pioggia mi sono proprio divertita. E il concerto poi è stato davvero “una gran figata”. A presto.

 

G.T.

Complimenti per lo spettacolo veramente super in tutto. Allestimento, scenografia e soprattutto la vostra musica e la vostra banda. Vi sono riconoscente. Siete davvero grandi!

 

F. F., ABBM

Non credo in Italia esistano bande come la vostra che riescano a fare con le proprie sole forze quello che avete fatto voi. Mi avete emozionato, avete dimostrato cosa può fare una banda di fiati. Complimenti!

 

M. Zorzi

Confermo ancora una volta i miei complimenti per l’ impegno per il concerto del 26 agosto....e non solo per quello.

 

D. Gritti

Voglio complimentarmi personalmente per il lavoro che è stato svolto. Credo che il risultato in Città Alta sia stato entusiasmante, indipendentemente dal finale. Ho potuto solo sbirciare di tanto in tanto la rappresentazione del balletto e dei cantanti, oltre che degli Zanni e devo dire che mi ha emozionato. A vostro merito.

 

E. F.

Finchè è durato stato davvero un bellissimo spettacolo. Satan purtroppo ci ha messo lo zampino.

 

G. M.

Se doveste ripeterlo fatemi sapere per cortesia. Nel frattempo vi faccio i supercomplimenti per il risultato raggiunto, sia in termini organizzativi che di pubblico. Spero di sentirvelo suonare ancora al più presto!!

 

D. B.

Complimenti e grazie di tutto. Suonare con voi è sempre un'emozione.

 

 


Last Update: 29/01/2012