The Queen Symphony
- Sinfonia ispirata alla band inglese -
Home > Progetti Artistici > The Queen Symphony

 

Il Corpo Musicale di Nese ha preparato per voi un grande, esclusivo evento!

 

 

Musiche di Tolga Kashif

Arrangiamento di Erik Somers

 

Promosso ed eseguito dal

Corpo Musicale "Elia Astori" di Nese,

diretto dal M° Daniela Spinelli

 

Con la Partecipazione di:

Coro Vox Aurae diretto dal M° Luca Pasqua

Pianoforte: Marco Serazzi

Violino: M° Cesare Zanetti

Violoncello: M.° Flavio Bombardieri

 

“The Queen Symphony” è una sinfonia per orchestra di fiati, ispirata al famoso gruppo rock guidato dallo scomparso vocalist Freddie Mercury. Il brano verrà eseguito dal Corpo Musicale di Nese nell'Estate 2013  (tenete controllato il calendario per essere aggiornati sulle date di esecuzione). In questa pagina trovate alcuni dettagli sul pezzo e gli esecutori.

In questo link trovate il pdf del progetto (ver. 2.3 del 30.5.2013) con la dettagliata descrizione delle risorse richieste per l'esecuzione.

 


 

Premesse [top]

La sinfonia “The Queen Symphony” è stata musicata nel 2001 per orchestra d’archi dal belga Tolga Kashif, poi arrangiata e trascritta per orchestra di fiati da Erik Somers. Questa complessa esecuzione ideata in prima italiana dal Corpo Musicale “Elia Astori” di Nese (BG) diretto dal M° Daniela Spinelli, prevede la collaborazione del Coro "Vox Aurae" diretto dal M° Luca Pasqua nonché la partecipazione come solisti del violoncellista Fabio Bombardieri, del violinista Cesare Zanetti e del pianista Marco Serazzi.

Sul finire dell‘anno 2012 la commissione artistica del Corpo Musicale “Elia Astori” decise di creare, come ogni anno, un concerto estivo a tema per la estate successiva: si decise di rivolgere la propria attenzione all’universo della malattia e della sofferenza. Si ebbe allora l’opportunità di conoscere una intera sinfonia dedicata ai Queen, lo storico gruppo musicale il cui leader Freddy Mercury scomparve proprio a causa di una malattia. Da qui l’idea di scegliere questa sinfonia come protagonista del concerto a tema per l’estate 2013.

Tolga Kashif impiega ben due anni per comporre la Queen Symphony portandola al debutto il 6 novembre 2002 nella Royal Festival Hall quando diresse l’esecuzione della Royal Philharmonic Orchestra in eurovisione davanti a duemila spettatori. Ospiti d’onore di quel concerto furono Jer Bulsara, mamma di Freddy Mercury, oltre a Roger Taylor e Brian May, rispettivamente batterista e chitarrista dei Queen. La “Queen Symphony” venne decretata Album dell’anno 2003 dal Classical British Award. Repliche della sinfonia vennero poi tenute in Turchia, Australia, Olanda, Stati Uniti e successivamente in altri stati in tutto il mondo. Ad oggi non risulta non vi siano mai state esecuzioni dal vivo in Italia.

 

Struttura dell'opera e sequenza dei brani  [top]

"The Queen Symphony" è un'opera in sei movimenti che richiama una dozzina dei più famosi brani della rock band: “Bohemian Rhapsody”, “We Will Rock You”, “We Are the Champions”, “Who Wants to Live Forever”, “The show must go on” ed altre immortali hits sono sapientemente incastonate nell’opera sinfonica che offre circa un’ora di pure emozioni musicali.

1° Movimento – 10’33”
Adagio Misterioso - Allegro Con Brio - Maestoso - Misterioso - Allegro
Radio Ga Ga, The Show Must Go On, One Vision, I Was Born To Love You

2° Movimento – 7’31”
Allegretto - Allegro Scherzando - Tranquillo
Love Of My Life, Another One Bites The Dust, Killer Queen

3° Movimento – 7’13”
Adagio
Who Wants To Live Forever, Save Me

4° Movimento – 9’48”
Allegro Vivo - Moderato Cantabile - Cadenza - A Tempo Primo
Bicycle Race, Save Me

5° Movimento – 12’54”
Andante Doloroso - Allegretto – Alla Marcia - Moderato Risoluto - Pastorale - Maestoso
Bohemian Rhapsody, We Will Rock You, We Are The Champions, Who Wants To Live Forever

6° Movimento – 9’07”
Andante Sostenuto
We Are The Champions, Bohemian Rhapsody, Who Wants To Live Forever

 

 

Il Coro "Vox Aurae"  [top]

Vox Aurae è un'associazione musicale riconosciuta, apolitica e non ha scopi di lucro.

Nata ad Arese nel 2002, frutto del desiderio di un gruppo di giovani di promuovere la cultura musicale tra i loro coetanei e non. Da subito si è costituito un coro polifonico a quattro voci miste che ha già realizzato diversi concerti. Nel settembre 2006 si è costituito l'ensemble di fiati dell'Associazione, composto, come il coro, da persone non professioniste, ma amanti della musica, coinvolgendo il maggior numero di musicisti diffusi sul territorio. Con amatoriale non si vuole certo definirne la qualità, ma il fatto che l'orchestra sarà costituita da musicisti che non fanno della musica la propria fonte di reddito. Questi sono affiancati da musicisti professionisti che offrono così la loro esperienza nell'insegnamento della pratica orchestrale. Le iniziative dell'Associazione, per entrambe le sue entità, coro ed ensemble di fiati, hanno l'obiettivo di promuovere la musica corale e 'originale per fiati' in maniera più capillare sul territorio:

  • realizzando concerti dove le orchestre e i cori istituzionali di solito non si esibiscono
  • coinvolgere persone che, anche se diplomate nei conservatori, coltivano la musica come hobby
  • organizzare eventi, master, corsi di perfezionamento e seminari atti ad aumentare le conoscenze dei soci dell'associazione

 

Il maestro del coro Luca Pasqua [top]

Dopo gli studi in Trombone presso il Conservatorio G. Verdi di Milano studia composizione, direzione d'orchestra, orchestra di fiati e direzione di coro. Svolge la sua attività concertistica in numerose formazioni di vario genere, passando da teatri e sale da concerto di numerose città sia in Italia che all'estero. Ha collaborato e collabora tuttora in qualità di direttore e di strumentista con le orchestre dell'Arena di Verona, I Pomeriggi Musicali, la Verdi di Milano, Cantelli di Milano, di Savona, del teatro Carlo Felice di Genova, fiati della Valtellina, fiati di Savona e con l'orchestra di fiati di Sestri Ponente. Nel 2002 fonda con altri musicisti l’Associazione Musicale “Vox Aurae” di Arese (MI) di cui è il Direttore Artistico contribuendo alla costituzione del coro polifonico e del wind ensemble, orchestra di fiati milanese che pone un vero e proprio punto di svolta evolutivo per i complessi bandistici della provincia di Milano.

Con “Vox Aurae” organizza dal 2005 la Rassegna Corale “Città di Arese” (ultimo sabato di novembre di ogni anno) e il Concerto per i Santi Patroni (ultimo sabato di giugno di ogni anno). Nel giugno 2007 ha organizzato per “Vox Aurae” una master class di direzione di orchestra di fiati con il M° Ronald Johnson (insegnante di direzione d’orchestra e direttore dal Wind Symphony e del Chamber Wind Player dell’università del Northern Iowa) a cui hanno partecipato 10 direttori (attivi) provenienti da tutta la penisola italiana. Dal gennaio 2010 è il direttore del neonato coro gospel dell’Associazione Musicale “Vox Aurae” con cui ha già eseguito 10 concerti in tutta la provincia di Milano. Nel settembre 2010 ha partecipato alla master class internazione di direzione d’orchestra di Collegno (TO) con il M° Douglas Bostock (assistente il M° Lorenzo Della Fonte, riconosciuto come il miglior direttore per orchestre di fiati italiano). Durante la master class è stato selezionato, tra i 25 corsisti, per dirigere la Tokio Kosei Wind Orchestra (uno dei miglior ensemble di fiati a livello mondiale).

 Nel 2011 ha creato per "Vox Aurae" lo spettacolo di teatro musicale “Fratelli d’Italia” in occasione del 150° dell’Unità d’Italia dedicato ai ragazzi della Scuola Primaria, Media e alle famiglie. Lo spettacolo è in realtà un excursus musicale e teatrale delle epoche in cui la penisola italiana, in termini ora culturali, ora religiosi o sociali, politici o artistici, è stata unita, dall'Impero Romano al Medio Evo, dal Rinascimento a Napoleone, fino all'apice dei moti rivoluzionari, delle Cinque Giornate di Milano e dell'attuale Unità d'Italia. Uno spettacolo interdisciplinare studiato per supportare e stimolare le analisi storiche, le riflessioni sociali e l'evoluzione artistica dell'Italia di ieri e di oggi. Il 22 maggio 2011 ha partecipato come relatore alla prima Conferenza Bandistica Bresciana, organizzata dall’Associazione Bande Musicali Bresciane, dal Tavolo Permanente delle Federazioni Bandistiche e dal Centro di Formazione Bandistico di Brescia, che si è tenuta a Coccaglio (BS) proponendo un intervento sul tema del repertorio originale per coro e banda dal titolo "MISSA BREVIS DI JACOB DE HAAN: ORIGINALE, TRASCRIZIONE O ADATTAMENTO?" Nel giugno 2011 esegue con il Wind Ensemble dell’Associazione Musicale “Vox Aurae” l’opera “Soli Deo Gloria” del compositore bergamasco Giordano Bruno Ferri per solisti, coro, fiati e organo; brano sacro basato sul testo latino del Gloria suddiviso in cinque movimenti della durata totale approssimativa di 30 minuti.

 

 

Il Compositore Tolga Kashif [top]

Tolga Kashif è un turco cipriota nato a Londra. Nella sua carriera frequenta diverse scuole musicali tra cui la Royal College of Music e la Bristol University. Collabora, tra gli altri, con la Royal Philharmonic Orchestra, la Northern Sinfonia, la National Symphony Orchestra ed il London Amadeus Choir che sicuramente influì sulla composizione della parte corale della Queen Symphony. Ha diretto pure la Polish National Symphony, la St. Petersburg Philharmonic Orchestra, la Presidential Symphony Orchestra, la BBC Symphony e la English Chamber Orchestra.

Tolga ha composto diverse colonne sonore per film, film d’animazione, documentari e serie televisive ricevendo premi ed importanti riconoscimenti. Venne anche incaricato di scrivere un brano dalla National Foundation for Youth Music: il brano venne registrato dal New London Children's Choir presso gli Abbey Road Studios e venne presentato al Royal Festival Hall cui seguirono numerose e famose repliche. Con l’amico Lesley Garret è il patron e sponsor della associazione senza fini di lucro “Future Talent” che promuove l’insegnamento della musica nella scuola primaria. Recentemente Tolga Kashif ha bissato l’iniziativa con una sinfonia tributo alla rock band dei Genesis.  

 

Calendario dei concerti [top]

- Sabato 6 luglio 2013, ore 21:00, presso il parco Montecchio di Alzano Lombardo. Il concerto si terrà all'aperto. In caso di maltempo, l'esecuzione avverrà presso il Nuovo Auditorium Comunale (Piazza Caduti di Nassiriya) - Locandina

- Lunedì 6 gennaio 2014, ore 21:00, presso il Teatro "Donizetti" di Bergamo. Il concerto sarà con ingresso libero. E' richiesta tuttavia la prenotazione presso la biglietteria del teatro - Programma di Sala

 

Concerto del 6 luglio 2013 [top]

 

 

Commenti dello spettacolo del 6 luglio via Facebook e SMS [top]

 

Raccogliamo qui alcuni commenti che pubblico, musicanti e artisti hanno voluto farci pervenire tramite SMS sulle nostre pagine Facebook personali e del Corpo Musicale, all'indomani del concerto del 6 luglio 2013.

 

M. Z.

Brava come sempre la MIA banda!!

complimenti a tutti......

 

B. T.

Grazie a tutti per la fantastica esperienza! è stato veramente stupendo!!! bravissimi tutti!

 

C. G.

Successone anche ieri sera! Grazie a chi ha lavorato per mesi, ha sudato un intero pomeriggio fra leggii e lampioni e ancora suderà... È commovente sapere che l'unica motore è una forte passione per il gruppo e per la musica!

 

N. Z.

Ragazzi il concerto di ieri sera e' stato davvero spettacolare! persino il mio bambino e' stato ad ascoltare cogliendo i particolari dei suoni dei vari strumenti.....speriamo in tanti altri successi....saluti al presidente e a tutti i musicanti!!!

 

I. M.

Here we are!

 

F. D.

Ma quanti eravate???? Wow!!!

 

R. V.

Grazie a tutti. Abbiamo coronato un lavoro di alcuni mesi ....ma resterà nel cuore per anni !!

 

S. V.

Complimenti!!!!

 

L. S.

GRANDIOSO.........BRAVI TUTTI......ovviamente in particolare il MAESTRO..........

 

S. B.

Bravissimi!

 

S. B.
spero tanto che "bisserete" perchè questo we ero a un corso... ma amo i Queen e mi sto mangiando le (...) per non aver assistito a questo memorabile concerto!

 

W. B.
... Anche il più sordo tra i sordi avrebbe saputo apprezzare l'ottima musica, capolavoro !!! CHE SPETTACOLO !!!

 

 

 


Last Update: 08/01/2014